Lavori e Servizi

L’impresa, dal 1974 ad oggi, ha realizzato diverse tipologie di lavori, quali realizzazione di edifici pubblici e privati, ad uso civile e industriale, restauri, strade, piazze, impianti sportivi ed opere in verde.

Negli anni, si è specializzata nella realizzazione, gestione e manutenzione di reti idriche, fognarie ed impianti di depurazione pur continuando ad assumere commesse relative a tipologie di lavori con particolare riferimento a quelli stradali.

 

CATEGORIE SOA IN POSSESSO DELL’IMPRESA E RELATIVI LAVORI

OG3 – LAVORI STRADALI

Nell’ambito della categoria OG3, per la quale l’impresa è abilitata ad assumere lavori fino ad 1.000.000,00 di euro, le principali opere realizzati nell’ultimo decennio riguardano la realizzazione e manutenzione di strade e piazze, arredi urbani, e parchi. Tra questi sono da menzionare:

  • La riqualificazione della Pizza dei Martiri di Dipignano (CS) e delle vie annesse, mediante la pavimentazione in betonelle di porfido per un’estensione di circa 10.000 mq;
  • La bitumatura delle vie del centro storico di San Fili (CS) e della relativa segnaletica orizzontale e verticale;
  • La manutenzione di varie Strade Provinciali per conto della Provincia di Cosenza;
  • La realizzazione delle opere civili del Parco Urbano di Cosenza nell’abito del Progetto della Metroleggera di Cosenza-Rende per conto della CMC di Ravenna;

 

 

OG6 – LAVORI IDRICI – FOGNARI – RETI GAS

Il principale settore in cui è impegnata l’impresa è quello dei lavori idrici, fognari e realizzazione di reti gas, nell’ambito del quale ha realizzato negli anni rilevanti opere per conto di enti pubblici ma anche di importanti società operanti a livello nazionale. Attualmente in questo settore può assumere commesse fino ad un importo di € 5000.000,00. Tra i principali lavori ricordiamo:

  • La costruzione della rete gas metano di numerosi Comuni della provincia di Cosenza, tra cui Cellara, Dipignano, Rogliano, Rende e il successivo allacciamento delle utenze per conto di Italgas Sud;
  • La costruzione e la manutenzione di numerosi acquedotti e serbatoi di competenza della Regione Calabria e successivamente della Sorical SpA.
  • La riqualificazione dell’intera rete idrica del Comune di S. Maria del Cedro (CS);
  • La manutenzione e l’estensione delle reti idriche dei comuni gestiti da Acque Potabili SpA e da Acque Potabili S.I.I. Srl;

In tale ambito, inoltre, considerata la crescente richiesta da parte di gestori ed Enti pubblici, l’impresa è in grado di fornire servizi ad alto valore tecnologico relativi alla MAPPATURA ed al MONITORAGGIO DI RETI IDRICHE, al fine di prevenire ed individuare le criticità e le frequenti dispersioni a cui sono soggette, grazie alla disponibilità di attrezzature, strumenti e dotazioni hardware e software avanzate e moderne, che permettono la riduzione delle perdite e la riparazione delle stesse in modo rapido e veloce, fornendo un servizio di ASSISTENZA E PRONTO INTERVENTO 24/365.

 

 

OS22 – IMPIANTI DI POTABILIZZAZIONE E DI DEPURAZIONE

L’impresa è in possesso della categoria “speciale” OS22, che la abilita all’esecuzione di particolari lavori nel campo della potabilizzazione e della depurazione. La soglia entro la quale può assumere appalti di tale fattispecie è attualmente pari a 1.000.000,00 di euro. Le principali opere realizzate negli ultimi anni consistono in:

  • La realizzazione di un impianto di fitodepurazione presso il canile comunale di Donnici, per conto del Comune di Cosenza;
  • L’ampliamento e l’adeguamento dell’impianto di prima pioggia della discarica di Alli (CZ) di proprietà della Regione Calabria;
  • La riqualificazione ed il riefficentamento dell’impianto di Depurazione di Paola (CS);
  • La manutenzione dei depuratori e delle reti fognarie dei comuni gestiti da Acque Potabili SpA e da Acque Potabili S.I.I. Srl;

 

 

ALTRE TIPOLOGIE DI LAVORI E SERVIZI

Grazie alla disponibilità di uno staff tecnico altamente specializzato e qualificato, l’impresa realizza chiavi in mano per committenza sia pubblica che privata, le seguenti opere:

  • Parchi e Giardini;
  • Piscine;
  • Impianti di irrigazione;
  • Case dell’Acqua;

 

 

LE CASE DELL’ACQUA

La finalità di installare una Casa dell’Acqua, è quella di diffondere una nuova cultura dell’acqua quale risorsa preziosa da salvaguardare e rispettare.

Il valore di tale proposta si traduce, oltre che in un importante beneficio ambientale, in coerenza con i progetti di benessere e responsabilità sociale, anche in un risparmio tangibile per la pubblica amministrazione e per i cittadini, in funzione della diminuizione dei costi per lo smaltimento dei rifiuti plastici e della conseguente riduzione dei relativi tributi.

Forniamo consulenza dalla fase amministrativa di richiesta autorizzativa presso gli Enti competenti, se trattasi di privati, alla fase progettuale e realizzativa, di avviamento e alla successiva conduzione, grazie all’esperienza maturata nella realizzazione e gestione di numerosi impianti nella provincia di Cosenza.

 

 

PARCHI, GIARDINI, PISCINE E IMPIANTI DI IRRIGAZIONE

 L’impresa si avvale di tecnici e maestranze in grado di progettare e realizzare opere in verde, piscine, giardini ed i relativi impianti di trattamento delle acque necessari per il loro mantenimento e funzionamento. Collabora con le più importanti aziende presenti sul mercato per dare al cliente il massimo risultato in termini di qualità ed affidabilità. Fornisce assistenza post-vendita continua ed un servizio di manutenzione periodica che garantisce un livello di efficienza e funzionalità dei prodotti forniti, costante nel tempo.